→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza in Polonia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 321

Brano: [...]lpi durissimi. Con atti di sabotaggio furono provocati circa 18.000 deragliamenti di treni, a cui si aggiunsero danneggiamenti più o meno gravi a 1.600 ponti ferroviari e la messa fuori uso di: 2.400 locomotive e 85.000 vagoni; oltre 4.000 tra carri armati, mezzi cingolati, cannoni autotrainati e autoblindati; circa 2.000 tra pezzi di artiglieria e mortai.

Importanti furono anche i successi dell’azione di sabotaggio condotta dalle forze della Resistenza in Polonia: vennero fatti deragliare 1.301 convogli militari e distrutte 36 stazioni ferroviarie. L’organizzazione clandestina polacca Zwiazek Odwetu, operante con atti di sabotaggio nelle officine di riparazione, nel so

lo biennio 194042 danneggiò circa

7.000 locomotive, 20.000 vagoni ferroviari e 4.300 autovetture dell’esercito tedesco.

La « bataille du raii » in Francia

La cifra di 1.609 attacchi aerei contro la rete ferroviaria francese nel corso del 1943 dimostra quale importanza i Comandi alleati annettessero a questo aspetto delle operazioni. Ma ancora più efficaci degli attacchi aere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 683

Brano: [...]la situazione e cioè che la Polonia sarebbe stata liberata dalle forze che venivano da oriente, non certo dagli Alleati occidentali come continuava a sostenere il governo polacco in esilio a Londra. Anzi, la battaglia delle Ardenne (v.) rendeva più che mai necessaria l’avanzata sovietica su tutto il Fronte orientale, per dare il colpo di grazia ai tedeschi.

La situazione era dunque matura per un’offensiva generalizzata dell’ intero arco della Resistenza in Polonia. Questo concetto, sostenuto dall’A.L. e dimostrato dai fatti, venne accolto con molte riserve dall' A.K.. Fu così che, facendola finita con le sterili polemiche, il 22.7.1944 il Comitato polacco di liberazione nazionale [Polski komitet wyzwolenia narodowego, P.K.W.N.), rotti gli indugi, da Lublino esortò tutti i polacchi, al di là delle divisioni partitiche, a impegnarsi nella lotta finale.

L’« Operazione Burza »

L’A.K. da parte sua invitò invece i polacchi alla prudenza, ad aspettare il collasso tedesco (secondo la formula attesista « dell’arma al piede ») e a condurre piuttosto attacc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza in Polonia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.R.S.S. <---A.K. <---A.L <---A.L. <---Al K <---Al K R <---Alleati in Normandia <---Bor-Komorovski <---Francia Verso <---Gwardia Ludova <---In particolare <---K.R.N. <---La morte <---P.K.W.N. <---Partito comunista <---S.S. <---San Gimignano <---Storia <---U.R. <---Zwiazek Odwe <---anticomunista <---antifascista <---attesista <---attesiste <---comunista <---nazionaliste <---nazisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL